Turismo in Croazia Visitare Curzola, una guida per visitare e scoprire Curzola, Croazia.

Bandiera Croazia

Curzola

   

Visitare Curzola

La città di Curzola è il capoluogo dell'ononima isola.

Tra gli altri centri da menzionare Lombarda, Blatta e Vallegrande, per una popolazione complessiva dell'isola di 17.038 abitanti nel 2001.

Situata nel basso Mare Adriatico gode di un clima tipicamente mediterraneo con temperature miti anche in inverno.

Tra i palazzi di Curzola sono degni di menzione la cattedrale, di stile romanico-gotico e dedicata a San Marco, e la Porta Meridionale che dà accesso al centro storico, con a fianco la torre Veliki Revelin.

Presso l'isola si svolse la nota Battaglia di Curzola tra genovesi e veneziani l'8 settembre 1298 in cui Marco Polo rimase prigioniero dei genovesi.

Basandosi su questo antefatto, nonché sulla presenza di un ramo della famiglia Depolo in Dalmazia, i Croati attualmente sostengono che Marco Polo fosse nativo curzolano e ne rivendicano la nazionalità, ma tale versione è stata smentita con delle prove attendibili dallo storico veneziano Alvise Zorzi il quale sostiene oltretutto che se anche per assurdo i natali del grande esploratore fossero avvenuti nel capoluogo dell'isola ciò non avrebbe per niente significato un'origine croata in quanto in quel periodo vi abitavano esclusivamente genti veneto-dalmate, così come rimarrà fino al 1920 anche se solamente nel centro cittadino.

Nelle vicinanze della Cattedrale di San Marco evangelista, si può visitare quella che viene fatta passare per la "casa natale di Marco Polo".

  Posizione Nome Hotel Prezzi da: Città

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583